Home page
 
 
Vino e cantine vinicole di Lucera
 
La scoperta della cultura di un territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche


   
 
Lucera: brevi cenni storici
 
DA VEDERE
L'anfiteatro romano
La Fortezza Svevo-Angioina
Il Museo "Fiorelli"
La Cattedrale
Chiesa di San Francesco
San Francesco Antonio Fasani
 
ACQUISTI
Cosa comprare a Lucera
Il vino e le Cantine
 
MEZZI DI TRASPORTO
Come arrivare a Lucera
Mezzi di trasporto a Lucera
 
CURIOSITA'
I "Cicatill": come si fanno
 
 
 
LUCERA NEL 1680
Lucera foto storica
 
LUCERA NEL 1813
Lucera nel 1813
 
 
 
LE CANTINE DI LUCERA
Vino e cantine a Lucera
 
 
 
 
Il turismo enogastronomico è ormai diventato un fenomeno di successo che riscuote sempre maggiori consensi ed attenzioni da parte di un pubblico entusiasta.
Non è in competizione con i classici itenerari turistici, ma li affianca e li rafforza "creando" nuovi percorsi per il turista di oggi molto più esigente rispetto al passato.

ll turismo enogastronomico rappresenta la marcia in più degli scenari turistici del futuro.



Accanto alla storia, ai monumenti, alle chiese, possiamo affermare di conoscere veramente un territorio se si scoprono le sue tradizioni, la sua gente, i suoi prodotti.
La sfida dei nostri anni è appunto far conoscere e comunicare "territori e prodotti agroalimentari" con professionalità.

Il cibo è cultura: la degustazione di un ottimo vino o di piatto tipico rappresenta una chiave sicura per entrare in contatto con un territorio, per conoscerne il patrimonio storico e artistico, per capirne le tradizioni.

Le preparazioni culinarie e i vini tradizionali, sedimentati nella civiltà lucerina del mangiare e del bere attraverso i secoli, diventano ora protagonisti principali dell’appropriarsi delle fragranze, degli odori, dei sapori sani e genuini, in grado di costituire motivazione primaria di un viaggio.

La visita alle cantine
Organizzate il vostro soggiorno a Lucera in modo da far visita, di mattina, ai monumenti, avendo cura di tenervi il pomeriggio libero per visitare le cantine vinicole alla ricerca del rinomato "Cacc'è Mmitte" e degli altri vini del territorio (Cantine Alberto Longo, Cantina "La Marchesa", Cantina "La Motticella", Cantina "Masseria nel Sole" e Cantina "Agricola Paglione").
Ricordatevi che è consigliabile prenotare con anticipo la vostra visita guidata in cantina.




 
Cantine Alberto Longo   Cantine La marchesa