La Daunia di Raffaele Battista alla Galleria Gagliardi
 
 
 
 
 
16/02/2014 - La Galleria Gagliardi da febbraio a marzo del 2014 ha ospitato nel suo spazio espositivo il variegato territorio della Daunia, con le sue bellezze naturali e le sue contraddizioni.

Un altro evento di successo ha infatti avuto luogo in Piazza di Vagno 13 con la mostra fotografica “Daunia, poesia di un paesaggio” di Raffaele Battista, che ha proposto ai tantissimi visitatori tutto l’incanto degli scenari sempre diversi che la terra di Capitana ha offerto al suo obiettivo.
Gli scatti del fotografo lucerino, selezionati tra le migliaia realizzati negli ultimi anni, hanno voluto catturare le diverse anime di un territorio che sa essere dolce come le sue colline e spigoloso come le sue rocce e, al tempo stesso, esaltarne il grande fascino come i suoi numerosi contrasti, in un chiaroscuro di sensazioni e di emozioni che si innalzano dall'umano e divengono poesia.

Curatore della mostra è stato Generoso D’Alessandro, uno degli artisti locali che si è messo maggiormente in evidenza negli ultimi anni, le cui opere pittoriche sono state le prime ad essere state esposte nella Galleria Gagliardi.
La sera dell’inaugurazione, il 16 febbraio, la personale di Battista è stata accolta da un bagno di folla, attratta dai quei paesaggi che “per quanto a noi familiari, assumono connotazioni così nuove e affascinanti da stupirci per la bellezza che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi e che talvolta ci sfugge”, ha commentato D’Alessandro.
 
Tg blu di Teleblu Foggia  Luceraweb: Mostra Raffaele Battista a Lucera  Intervista Raffaele Battista Lucera
 
Telecattolica Lucera Youtube